martedì 20 gennaio 2009

(°L° ) -[ il giornalismo a fumetti ]

"Il giornalismo a fumetti: dalla notizia di cronaca alla tavola disegnata"

L’IsArte “Calcagnadoro” incontra la Casa Editrice “Becco Giallo”

“Il giornalismo a fumetti: dalla notizia di cronaca alla tavola disegnata” è il tema del dibattito organizzato dalla biblioteca scolastica multimediale dell'Istituto Statale d'Arte "Antonino Calcagnadoro" di Rieti e che apre il programma di “Incontri con l’Autore in Rete” promosso per l'anno scolastico 2008-2009 dalla Rete di Biblioteche Scolastiche di Rieti e Provincia.
L’evento, realizzato grazie alla collaborazione con la Cartolibreria Moderna, si terrà venerdì 23 gennaio 2009 alle 15.00, presso la Sala Videoconferenze dell’Istituto e sarà aperto al pubblico.
Interverranno Federico Zaghis, chief editor della Casa Editrice “Becco Giallo” di Padova e alcuni dei suoi autori – gli sceneggiatori Fabrizio Colarieti, giornalista reatino e Alessandro Di Virgilio, il disegnatore Davide Pascutti – che per la casa editrice hanno curato rispettivamente i titoli “Ustica. Scenari di guerra” e “La Grande Guerra. Storia di nessuno”. Federico Zaghis presenterà il taglio editoriale della casa editrice, che racconta fatti di cronaca e di storia attraverso il linguaggio dei fumetti, mentre gli autori tratteranno gli aspetti creativi e tecnici delle opere, illustrando il processo di integrazione e interazione tra testo narrativo e immagine e, per quanto concerne le tavole disegnate, la particolare attenzione al rispetto della filologia iconografica della storia di volta in volta narrata.
Un’importante occasione di confronto e approfondimento, rivolta non solo agli allievi dell’ “IsArte Calcagnadoro”, ma anche a tutti coloro che sono curiosi di conoscere come, attraverso la graphic novel sia possibile affrontare scottanti argomenti di cronaca e temi storici in modo accattivante, serio ed efficace.
Per gli approfondimenti sulla Casa Editrice “Becco Giallo” e sulle opere oggetto dell’incontro vi segnaliamo i siti web ufficiali: www.beccogiallo.it, http://www.stragi80.it/indice.html.
Sull’evento: http://www.beccogiallo.it/?pagina=pagina_generica.php&id=23

3 commenti:

wbyeats71 ha detto...

Attendo un resoconto della giornata.

il farista

Davide Pascutti ha detto...

Molto, molto bene: è stata una bella occasione di confronto e dialogo con insegnanti e alunni sulle potenzialità comunicative a 360° del fumetto.

Un ringraziamento e un saluto a tutti quelli che sono intervenuti, agli organizzatori, a Fabrizio che ho avuto il piacere di conoscere e, last but not least, ad Alessandro e alla sua fantastica famiglia che m'ha accolto, rifocillato e ospitato splendidamente in occasione di questa breve ma piacevolissima incursione in terra reatina!

Anonimo ha detto...

La Fantastica Famiglia ringrazia!
:D