sabato 24 novembre 2012

La meglio gioventù!

Sabato 1 dicembre
Ore 18.00
Teatro G.G. Arrigoni
San Vito al Tagliamento

Presentazione del libro
La meglio gioventù
Sceneggiatura di Flavio Massarutto
Disegni di Davide Pascutti e Dimitri Fogolin
Testo storico di Pier Giorgio Sclippa

Interventi di
Vincenzo Bottecchia (critico del fumetto)
e
Pier Giorgio Sclippa

a seguire
speciale concerto
delle musiche del fumetto
con
Armonauti (Italian Harmonica Trio)
Gianluca Caselli/Gianandrea Pasquinelli/Gianni Massarutto


Con il patrocinio del Comune di San Vito al Tagliamento e della Provincia di Pordenone e con il contributo della Banca di Cividale.


La Meglio Gioventù

Nella San Vito al Tagliamento dell’immediato dopoguerra il giovane bracciante Egisto corteggia la bella filandiera Bruna in una storia tra sogno e realtà dove incontriamo l’esperantista Antonio Paolet, il sindacalista Angelo “Ciliti” Galante, la zingara Marion, tre misteriosi cavalieri turchi, l’Orchestra La Fiorita e una campana del Cinquecento.
Una storia a fumetti poetica e divertente scritta da Flavio Massarutto e disegnata da Davide Pascutti e Dimitri Fogolin.
Un fumetto che utilizza l’invenzione narrativa a partire da documenti, storia orale e fonti letterarie per raccontare una moderna mitologia del territorio.
Completa il volume una nota storica di Pier Giorgio Sclippa riccamente illustrata per conoscere i luoghi, le storie e i personaggi reali che fanno da sfondo e compaiono nel racconto a cominciare dal mondo contadino narrato da Pier Paolo Pasolini nel suo romanzo “Il sogno di una cosa”pubblicato esattamente cinquanta anni fa nel 1962.

Nessun commento: